Alimentare


CIBO nutrire il mondo non mangiarlo

Dai bisonti preistorici graffiti agli Xenia, da Arcimboldo a Caravaggio, dalla Nature morte fiamminghe ed olandesi alla Pop Art americana, l’uomo ha sempre rappresentato il cibo sebbene con riferimenti simbolici sempre diversi.
Con una MOSTRA-GIOCO-LABORATORIO raccontiamo il cibo nell’immaginario collettivo ma anche il cibo come problema: quando è troppo e quando è troppo poco. Cibo “Frankenstein”: il pomo-pesce, bufala o realtà? Fast food e slow food: che vuol dire? E quale scegliere?
Con un occhio alla storia ed uno all’ambiente, scopriamo le regole delle combinazioni alimentari corrette, usando prodotti sani e a KM0.

La Rotta delle Spezie

Nei libri di scuola la ROTTA DELLE SPEZIE viene considerata come inizio dell’espansione europea nel mondo ed origine del colonialismo occidentale. Proprio in virtù di questo, vogliamo raccontare ai bambini come oggi le CERTIFICAZIONI garantiscano qualità e sostenibilità, rispetto, per le persone e per l’ambiente.
Una MOSTRA-GIOCO-LABORATORIO esperienziale, con splendide immagini intervallate da attività didattiche, in cui le spezie non sono solo dei condimenti, colorati e profumati, ma sono portatori silenziosi di luoghi lontani, paesi sconosciuti ed affascinanti, energia, persone, tempo, impronta ecologica e peso ambientale.

La Via della Birra

Perché nelle scuole italiane si parla di vino ma non di birra? Con una MOSTRA-GIOCO-LABORATORIO raccontiamo una storia antica che inizia in Mesopotamia, percorre una via paragonabile quella della seta che unisce l’Oriente con l’Occidente ed arriva in Italia, contribuendo in maniera decisiva alla storia economica e produttiva del nostro Paese.
La storia della Birra ci offre un’occasione preziosa per parlare di produzione e sostenibilità attraverso le scelte etiche di aziende che dimostrano come sia possibile conciliare natura, rispetto per l’ambiente e produzione industriale; infine di responsabilità del bere e bere consapevolmente.

Frutta senza Frontiere

Le banane, che fanno parte del mondo dei bambini, ci offrono uno spunto per raccontare, proprio ai bambini, cosa è un’impresa sostenibile ed il valore delle certificazioni. I bambini sanno bene che le banane arrivano da molto lontano ma quel «lontano» non è definito.
In un momento di grande rivalutazione del «locale», noi vogliamo raccontare ai bambini la storia delle banane (ma anche di ananas, avocado, mango, papaya) ed il mondo «lontano» dal quale arrivano ed al quale appartengono con uno sguardo all’alimentazione ed uno all’ambiente.

Buona la Prima

Esiste un rapporto tra colazione e rendimento scolastico? Raccontiamo ai bambini la colazione italiana attraverso un viaggio tra le abitudini alimentari italiane ed internazionali. Un percorso tra etimologia, arte, scienza ed alimentazione scandito da giochi, puzzle ed animazioni per contribuire a diffondere l’abitudine della colazione italiana che unisce, fa bene e migliora perfino il rendimento scolastico. Un progetto educativo divertente che spiega ai bambini i benefici della colazione e racconta la storia e le scelte etiche di aziende che hanno scelto la qualità e la responsabilità sociale di impresa.