GDO


Supermercato Educato

SUPERMERCATO EDUCATO è il progetto per la Grande Distribuzione che insegna ai bambini la spesa responsabile.
Negli ultimi anni la modalità di fare la spesa è cambiata: dal divieto del sacchetto di plastica al chilometro zero, dall’arrivo del biologico al marchio ecolabel, dalla distribuzione alla spina ai carrelli che producono elettricità. Mai come in questo momento fare la spesa diventa una scelta responsabile nei confronti di se stessi, dei propri familiari ma, anche e soprattutto, nei confronti del pianeta: optare per un prodotto piuttosto che per un altro può avere un peso più o meno rilevante sull’ecosistema.

Clienti: Carrefour Gruppo Deserti; Conad Superstore Latina Gruppo Marcav, Marservice, Emmepiù Capena (RM)
Comunicazione del rischio: impatto ambientale ed impronta ecologica relativo ai comportamenti quotidiani.
Numeri: 8.200 bambini scuola primaria e 820 insegnanti
Edizioni: 2013/14/15/16

Questione di Etichetta

Perché su una confezione di pasta c’è l’immagine della forchetta se la forchetta nella scatola non c’è? E che c’entra un coniglio con il cacao?
Mai come oggi diventa indispensabile decifrare le immagini, anche quelle che apparentemente ci sono familiari. Attraverso il gioco della spesa, i bambini imparano a leggere e decodificare immagini, simboli ed etichette ed a muoversi tra le principali certificazioni (agricoltura biologica, fairtrade, energia verde, ecolabel, ecc). L’obiettivo è scoprire quanto incidono i prodotti che acquistiamo abitualmente sull’impronta ecologica di ciascuno di noi.

Comunicazione del rischio: scegliere un prodotto piuttosto che un altro può avere un impatto significativo sul nostro pianeta.

Bolle di Sapone

Cosa c’è dentro a detersivi e detergenti che troviamo negli scaffali dei supermercati? Saponi, liquidi e solidi, detersivi per lavastoviglie e lavatrici, detergenti per l’igiene personale e l’igiene della casa: basta aggiungere un po’ d’acqua ed ecco che prendono forma meravigliose bolle trasparenti e colorate, un prodigio a metà tra scienza ed alchimia. Con una MOSTRA-GIOCO-LABORATORIO andremo a caccia di bolle di sapone nascoste nelle opere d’arte e nelle architetture naturali e contemporanee e scopriremo come si formano bolle e lamine saponate.

Comunicazione del rischio: l’impatto ambientale di detersivi e detergenti se usati in maniera inconsapevole e studio dell’impronta ecologica relativo ai comportamenti quotidiani.