Sostenibilità


ACCADUEO Dai pozzi sacri ai “Warka Water”.

E’ ancora possibile sorprendere i bambini con la storia dell’acqua? Il culto dell’acqua, nelle sue declinazioni storico-geografiche, ha portato a soluzioni tecnologiche singolari in cui il «divino» ha avuto bisogno della scienza per costruire, preservare e rendere accessibili fonti, pozzi, terme, acquedotti …. Anche oggi l’acqua è sacra ovvero preziosa.
Con una MOSTRA-GIOCO-LABORATORIO parliamo ai bambini di architetture e tecnologie, antiche e contemporanee, di soluzioni sorprendentemente semplici ma efficaci ma anche di ambiente, sostenibilità, energia, spreco, dispersione, «scialacquamento», cura, protezione, tutela e salvaguardia.

Impresa Natura

“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata” (Albert Einstein)

E’ possibile oggi per un’impresa rispettare la Natura? Nell’immaginario collettivo l’industria è una ciminiera che sparge fumo nero, brutta, sporca e cattiva. Ma oggi la realtà è molto diversa.
Un progetto educativo per le scuole italiane in cui, coadiuvati da immagini, giochi e strumenti didattici, spieghiamo ai bambini, che saranno gli imprenditori di domani, la responsabilità sociale di impresa, attraverso modelli di sviluppo sostenibile di aziende che rispettano l’ambiente, i luoghi e le persone: dalla produzione all’imballaggio, dal trasporto alla distribuzione, dall’energia alle condizioni dei lavoratori.